martedì 8 ottobre 2013

Joomla loadposition

Joomla attraverso il loadposition ci permette di mostrare l'output di un modulo direttamente nel contenuto di un articolo. Questo è reso possibile proprio dal plugin "Content - Load Modules" che è abilitato di default nell'installazione di Joomla. Attraverso il parametro del plugin possiamo dire a Joomla se inserire il modulo in un div oppure in una tabella o in nessun tag. Consiglio di lasciare l'impostazione di default che inserisce il modulo in un div. Vediamo ora come utilizzare il loadposition.

Joomla loadposition

Creiamo un modulo e come posizione mettiamo pure una non presente all'interno del nostro template (inventiamo pure un nome univoco. Ad esempio posizione1). Ci basterà ora inserire nel nostro articolo, nel punto in cui vogliamo far comparire il modulo, la seguente stringa:

{loadposition posizione1}

In questo modo il nostro modulo apparirà nell'articolo che abbiamo creato. Notiamo che se abbiamo più moduli associati alla stessa posizione il plugin li inserirà tutti. Infatti, come dice il termine stesso, stiamo caricando (load) una posizione (position).

Una variante a Joomla loadposition: il loadmodule

Attraverso il loadmodule andiamo invece a caricare il modulo del tipo specificato. Supponiamo di voler mostrare nel nostro articolo il modulo di login. La sintassi è molto semplice:

{loadmodule mod_login}

Il nome del tipo (mod_login nell'esempio) deve essere quello della cartella che contiene il modulo. E' possibile anche caricare un modulo specificando il titolo che gli abbiamo dato nel Module Manager:

{loadmodule module,title}

1 commento:

Matteo Mircoli ha detto...

salve, io ho un problema. Se sbaglio user o password non mi compare l'errore come posso risolvere?? grazie mille

Posta un commento