venerdì 6 gennaio 2012

Joomla: scegliere il gruppo utente durante la registrazione

Scegliere il proprio gruppo utente durante la registrazione ad un sito web può diventare una esigenza importante. Joomla dalla versione 1.6 in poi ha introdotto un'ottimo sistema per la gestione dei gruppi utenti e dei permessi, di cui abbiamo già parlato in joomla 1.6: permessi e utenti (ACL).
Ricordiamo però che bisogna assegnare manualmente ogni utente al relativo gruppo dal backend di Joomla. In alcuni casi questo può risultare scomodo. Infatti in alcuni siti web è l'utente stesso che deve decidere a quale gruppo appartenere e questo fin dalla fase di registrazione al sito web.

Plugin jgroup

Ho realizzato un semplice plugin che implementa questa funzionalità andando ad aggiungere un nuovo campo direttamente nel form di registrazione dove l'utente può selezionare il gruppo desiderato. Il plugin, attraverso un semplice parametro da configurare, permette di scegliere quali gruppi mostrare agli utenti semplicemente elencando gli id dei gruppi stessi.

plg_jgroup.zip

12 commenti:

Etacom ha detto...

Questo plugin è veramente geniale: risponde a un'esigenza primaria di chi realizza siti con gestione di utenti con permessi diversi. Perché non renderlo disponibile sulla JED? sono sicuro che tantissimi webmaster sarebbero contenti

Paolo Mosca ha detto...

Ciao, ti ringrazio molto per i complimenti. Presto lo renderò disponibile anche sulla JED

Unknown ha detto...

Ciao complimenti per l'idea che hai avuto, però non riesco a configurare il parametro per far apparire i gruppi utenti, come devo fare???

Aspetto vostra risposta

Saluti Aurelio

Paolo Mosca ha detto...

Ciao Aurelio. Grazie per i complimenti. Per configurare il parametro basta che inserisci gli ID dei gruppi separati da un punto e virgola.
I valori degli ID li trovi nella pagina Utenti->Gruppi nell'ultima colonna. Attenzione a non mettere gruppi che hanno poteri amministrativi.

Ciao

Anonimo ha detto...

L'ho appena istallato, ma appaiono solo i gruppi di Joomla, e non i sotto gruppi di Virtuemart (generati dal conponente Virtuemart).
C'è qualche settaggio particolare per fare apparire solo i gruppi generati da virtuemart
Ciao
Cmq ottimo lavoro

GxXx

Paolo Mosca ha detto...

Ciao, per il momento il plugin utilizza solo i gruppi di Joomla e non quelli di altri Componenti. Quando ho un pò di tempo volevo iniziare a integrarlo con i componenti principali tra cui Virtuemart, CB e K2...

Anonimo ha detto...

Ciao,molto utile...complimenti... una piccola nota quando l,utente va in visualizza profilo o modifica profilo,non viene visualizzato il gruppo che aveva scelto in fase registrazione, sarebbe buona cosa vederlo anche da fronted

Gianko ha detto...

Grande... finalmente!
Ci mancava proprio in Joomla questo Plug-in (free)
Manca solo la possibilità nel profilo utente di poter modificare o solo visualizzare il gruppo (naturalmente secondo parametri dell'Admin)

Veramente ottimo!

Piero ha detto...

ciao...come posso scaricare il Plugin jgroup?

Paolo Mosca ha detto...

Ciao, il plugin JGroup è ora sviluppato e mantenuto dalla mia società Ventia SOC. COOP. A.R.L. e non è più free ma costa 12,10 € (IVA inclusa). Il link è questo: http://extensions.ventia.net/joomla/jgroup-plugin

Ferrari Graziano ha detto...

Ho acquiestato e installato la versione x Vituemart, perfetto in fase di registrazione indirizza direttamente al gruppo desiderato in automatico, mostrando la tassazione e i prezzi giusti, ottimo lavoro, complimenti, mi hai risolto un problema di base, x il mio sito

Paolo Mosca ha detto...

Ciao, sono molto contento che ti è stato utile. Grazie ancora del commento. A presto

Posta un commento