giovedì 20 gennaio 2011

Joomla SEO: il tag H1 per il titolo degli articoli

Nel post Joomla SEO tutorial avevo accennato all'importanza del tag H1 in ambito SEO; purtroppo sono pochi i template di Joomla (versione 1.5) che utilizzano il tag H1 per il titolo degli articoli e questo non ci aiuta a migliorare l'indicizzazione delle nostre pagine.

Fortunatamente è molto semplice modificare il template che stiamo usando in modo da soddisfare questa nostra esigenza. Basta semplicemente sovrascrivere (override) il rendering html del componente degli articoli. Se apriamo il seguente file:

  - components/com_content/views/article/tmpl/default.php 

possiamo analizzare come il core di Joomla costruisce l'output per la visualizzazione degli articoli: dentro questo script non ci sono tag H1. Nativamente Joomla per il titolo dell'articolo non utilizza il tag in questione. Ci dobbiamo quindi affidare al template (non modificate mai i file del core di Joomla). Andiamo nella seguente cartella:

 - templates/mio_template/html

dove ovviamente mio_template è il nome del template che stiamo usando. Se non sono presenti, aggiungete la cartella com_content e al suo interno la cartella article ottenendo la seguente struttura

 - templates/mio_template/html/com_content/article/

In questo percorso andremo ora a copiare il file precedente (quello che vi ho detto di non toccare). In questo modo possiamo modificare secondo le nostre esigenze SEO il titolo degli articoli.
Cerchiamo la riga numero 15:

<td class="contentheading<?php echo $this->escape($this->params->get('pageclass_sfx')); ?>" width="100%">

aggiungiamo subito dopo la seguente riga:

<h1 class="contentheading<?php echo $this->escape($this->params->get('pageclass_sfx')); ?>" > 

e prima della riga 22:

</td>

aggiungiamo il relativo il tag di chiusura

</h1>

Probabilmente vedrete che il titolo degli articoli non avrà più lo stesso stile: dovrete quindi semplicemente andare ad agire sul CSS del template per ridurre l'H1 dei titoli, usando la sintassi:

h1.contentheading { ...
...
}

Conclusione

Abbiamo visto come dare la giusta importanza in ambito SEO al titolo dell'articolo racchiudendolo nel tag H1. In questa maniera avremo corretto una piccola lacuna di Joomla e reso i nostri contenuti più fruibili dalla rete.

1 commento:

Unknown ha detto...

ottimo ma scusa l ignoranza dove vado a fare queste modifiche ? apro filezilla o dal pannello di controllo di joomla? grazie

Posta un commento